In base a quanto definito dal nuovo regolamento 1223/2009/CE sui prodotti cosmetici, dal luglio 2013 l'Unione Europea accetta le notifiche relative ai prodotti cosmetici esclusivamente attraverso una superficie elettronica centrale.
La procedura di registrazione nazionale precedentemente in uso verrà abolita e tutti i prodotti cosmetici già presenti in commercio e quelli pronti per l'immissione sul mercato dovranno essere notificati di nuovo attraverso il sistema Cosmetic Products Notification Portal CPNP.
L'uso del portale CPNP inizia con la registrazione nei sistemi ECAS e SAAS. Maggiori informazioni sulla registrazione qui.
La notifica deve contenere tutte quelle informazioni ai sensi dell'articolo 13 grazie alle quali è possibile l'identificazione del prodotto e tutti quei dati che informano riguardo la destinazione e la composizione del prodotto.
per quei distributori che intendono mettere in commercio in uno stato membro un prodotto cosmetico già immesso sul mercato d'un altro stato membro e per questo motivo traducono il testo dell'etichetta del prodotto nella lingua dello stato membro di destinazione, sono tenuti ad effettuare la notifica per via elettronica attraverso il sistema CPNP.
Qualora il distributore immetta in commercio un prodotto cosmetico con il proprio nome o con il proprio marchio, oppure modifichi un prodotto già in commercio in modo che ciò vada ad influire sulla conformità con i requisiti del prodotto, in tal caso il distributore viene considerato la persona responsabile.
PER ULTRERIORI INFORMAZIONI VISITA http://www.eu-cosmetics.it